Cosa si intende in particolare per rito civile?
E’ la celebrazione del matrimonio dal punto di vista dei diritti dell’unione legale e non religiosa, per questo motivo più libera dal punto di vista musicale.
Il matrimonio civile (che può essere anche il “matrimonio all’americana”) dura circa mezzora, tra la lettura degli articoli e gli interventi di alcuni amici, che leggono alcune dediche.
Non per questo è meno importante. Al contrario! E la musica è fondamentale.
Immaginate di dover leggere gli articoli ed ascoltare tutta la procedura della celebrazione senza di essa: risulterebbe fredda ed assai noiosa.
Il ruolo della musica è quello di allietare e creare un sottofondo sonoro che accompagna ed ESALTA tutti i momenti che caratterizzano la lettura del celebrante.
Per ciascun momento serve un brano adatto e diverso.
I momenti più importanti durante i quali la musica svolge veramente il ruolo principale e la fa da padrona sono:
- arrivo degli invitati: è un momento di durata breve, ma che va accompagnato con la musica di sottofondo, in modo da far sentire da subito a loro agio gli invitati ed introdurli a quello che sarà poi il rito;
- l’ingresso della sposa/sposo: è il momento più importante e va scelto un brano che accompagni il suo arrivo, un brano che crei la perfetta atmosfera per lei/lui e per tutti gli invitati;
- sottofondo durante la lettura degli articoli: la musica crea l’atmosfera durante una lettura che altrimenti sarebbe priva del senso che merita. La cosa importante è scegliere insieme vari brani in modo da rendere dinamico il momento; ad ogni parte della celebrazione va assegnato una musica diversa che porti avanti il discorso, che altrimenti risulterebbe noioso e ripetitivo;
- l’uscita degli sposi e la fine del rito: in questa parte sale la dinamica, gli amici ed i parenti applaudono e gioiscono, perciò la musica deve essere assolutamente adatta nell’accompagnare l’emozione che caratterizza il momento!
L’accompagnamento ideale che noi proponiamo è con chitarra acustica e voce, versatili ed adattabili a tutti i momenti.
Oltre ai brani live è possibile ascoltare dal Pc qualsiasi colonna sonora o musica scelta dagli sposi.
Il repertorio che prevediamo per il rito civile è variegato, e passa da “Sweet child o’ mine” dei Guns n’ Roses riadattata in chiave acustica soft a “Wish you were here” dei Pink Floyd, fino ad arrivare all’“Hallelujah” di Jeff Buckley ed alla musica italiana.
In base ai gusti degli sposi è possibile scegliere qualsiasi brano, sia suonato dal vivo che fatto ascoltare dal Pc in filodiffusione.
Date un’occhiata al nostro repertorio!